Il Monterosso è anche fattoria didattica…

LA FATTORIA DIDATTICA

L’Agriturismo Monterosso è inserito nel circuito delle Fattorie Didattiche, ovvero quelle strutture riconosciute dall’Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte nelle quali i bambini, attraverso spiegazioni di guide abilitate, possono imparare moltissime cose sulla Natura. Al Monterosso, in modo particolare, stare a contatto con il verde dei boschi e dei prati, con gli animali dell’agriturismo e con gli splendidi panorami del Lago Maggiore può costituire una bellissima esperienza che i bambini ricorderanno senz’altro anche da grandi!

MONTEROSSO FATTORIA DIDATTICA
Come non divertirsi scorrazzando per i boschi del Monterosso?

GLI ANIMALI DA ALLEVAMENTO..

All’interno dell’Azienda Agricola vivono bovini, suini, maiali, caprette, animali da cortile. Le mucche e i loro vitellini sono liberi di spaziare fra i prati e i boschi e di nutrirsi di ciò che la natura offre; tutto questo dà alle carni di nostra produzione un sapore ed un colore che sa di altri tempi.
L’allevamento di maiali permette di avere a disposizione, oltre alle famose porchette poi cotte allo spiedo, anche i salumi che vanno a comporre il nostro invitante antipasto servito su tagliere.

… E GLI ALTRI ANIMALI DEL MONTEROSSO

Non mancano, sulla cima del Monterosso, altre occasioni di incontro con simpatici animali. I cavalli e i pony, ad esempio, sono a disposizione dei bambini per suggestive passeggiate all’aria aperta. Sempre benvenuti sono i cani al seguito dei loro padroni che si intrattengono all’interno dell’azienda.
Nei verdi boschi circostanti regna sovrana la quiete e non è difficile incontrare scoiattoli, cinghiali, daini, volpi e tassi. Nel cielo, durante il giorno volano poiane, falchetti, picchi, passeri di varie specie, che con il loro cinguettio vi accompagneranno durante le vostre passeggiate; la notte, invece, vi addormenterete ascoltando il gufo e la civetta.

L’Azienda Agrituristica Monterosso è inserita in un parco privato a verde e a bosco che occupa 250.000 mq. di terreno, utilizzati in parte anche per le coltivazioni biologiche ortofrutticole certificate. Percorrendo la strada che conduce alla struttura agrituristica si attraversa un prezioso e suggestivo bosco di faggi con oltre 500 esemplari.

Per fare in modo che i nostri clienti possano apprezzare l’ambiente boschivo sono stati predisposti due sentieri principali: il SENTIERO DEI FAGGI ed il SENTIERO DELLE GINESTRE. Potete iniziare a scoprirli con l’aiuto della cartina sottostante!

percorsi natura

Ti potrebbe interessare anche questo